SALUTE SESSUALE E RIPRODUTTIVA

MdM promuove in tutto il mondo il diritto alla salute sessuale e riproduttiva, in particolare in quei Paesi in cui l’accesso alla pianificazione familiare, alla contraccezione e all’aborto è limitato o inesistente, e dove le comunità LGBT sono escluse dall’assistenza sanitaria. Crediamo che l’aborto sia un diritto fondamentale e un importante pilastro dell’uguaglianza di genere.

Lavoriamo anche per ridurre i tassi di mortalità infantili e materni. Ogni giorno centinaia di donne e i loro bambini muoiono a causa di complicazioni dovute alla gravidanza e al parto. La maggior parte di questi decessi potrebbe essere evitata.

Lavoriamo con organizzazioni ed esperti locali per trovare soluzioni sostenibili a questi problemi e progettiamo interventi che superino le barriere ai servizi di salute sessuale, che spesso comportano azioni politiche e legali dirette. Non è sempre facile, soprattutto in Paesi come il Pakistan, dove la pianificazione familiare è vista con sospetto e l’aborto è in gran parte illegale, o la Repubblica Democratica del Congo, dove le ragazze e le donne hanno visto violati i loro diritti sessuali e riproduttivi fondamentali per così tanto tempo da farli diventare endemici. Ma noi non ci sottraiamo a queste sfide e siamo pronti a fare tutto il necessario per apportare cambiamenti positivi.