CHI SIAMO

CHI SIAMO

CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

MEDICI DEL MONDO ITALIA

CHI SIAMO

Presente in Francia e in 73 Paesi, Médecins du Monde (MdM) è un movimento internazionale indipendente di attivisti che si prendono cura, testimoniano e sostengono il cambiamento sociale.

Attraverso i nostri 373 programmi medici innovativi e le nostre campagne di advocacy, consentiamo alle persone escluse e alle loro comunità di accedere ai servizi sanitari e di lottare per un accesso universale alla salute.

I NOSTRI VALORI

GIUSTIZIA SOCIALE

Crediamo nella giustizia sociale come mezzo per la parità di accesso all’assistenza sanitaria, il rispetto dei diritti fondamentali e la solidarietà collettiva.

EMPOWERMENT

Con i nostri partner, le comunità e i loro rappresentanti, aiutiamo tutte le popolazioni socialmente e fisicamente vulnerabili ad agire nel contesto sociale in cui vivono, a diventare attori della propria salute e ad esercitare i propri diritti.

INDIPENDENZA

La nostra organizzazione è indipendente da tutte le autorità e interessi politici, religiosi o finanziari. Siamo indipendenti nelle scelte dei nostri programmi e metodi operativi. Rifiutiamo ogni forma di subordinazione e promuoviamo il dialogo con le persone e le comunità con le quali lavoriamo.

IMPEGNO

Come movimento di professionisti impegnati e militanti, composto da volontari e personale salariato, forniamo e/o supportiamo servizi sanitari, testimoniamo e – rafforzati dalla nostra diversità – sosteniamo le popolazioni che cercano il cambiamento sociale.

EQUILIBRIO

Cerchiamo l’equilibrio tra azioni nazionali e internazionali, tra interventi di emergenza e a lungo termine, tra conoscenze mediche e non, e tra finanziamenti pubblici e donazioni private. Questo equilibrio è un fattore chiave della nostra legittimità e originalità.

LE NOSTRE AREE DI INTERVENTO

Cinque aree di intervento strutturano le nostre azioni: sostegno alle vittime di crisi e conflitti, promozione della Salute Sessuale e Riproduttiva (SSR), riduzione del danno e lotta all’HIV, cura delle popolazioni migranti e sfollate e, infine, riduzione dell’impatto ambientale sulla salute.

IL NETWORK INTERNAZIONALE DI MDM

La rete internazionale di MdM è composta da 17 organizzazioni che, sulla base di uno statuto comune, perseguono gli obiettivi di fornire assistenza sanitaria, di testimoniare e di promuovere il cambiamento sociale.

Le 12 organizzazioni europee di MdM, inoltre, si impegnano in attività congiunte di advocacy rivolte all’Unione Europea e al Consiglio d’Europa.

Attraverso 373 programmi in 73 Paesi gestiti da 17 chapters.*
*2020

SEGUICI

Contattaci

Medici del Mondo Italia
Via Eugenio Torelli Viollier, 109
Roma, 00157 (RM)

Mail. info@medicidelmondo.it

MdM – Chapters Internazionali