Possono aderire in qualità di soci/e, le persone le persone fisiche maggiorenni e le associazioni che condividono i principi fondamentali e le finalità di Medici del Mondo Italia.
Si porta a conoscenza di tutte le signore e signori soci dell’associazione “MEDICI DEL MONDO ITALIA” che l’Assemblea Ordinaria Elettiva viene convocata in:
- prima convocazione in via telematica per il giorno gennaio 15 gennaio 2024 dalle 21.00 alle 24.00
- seconda convocazione in via telematica per il giorno 20 gennaio dalle 10.00 alle 13.00
per discutere e deliberare sul seguente
- Discussione sul percorso dell’associazione nel triennio 2020 - 2023.
- Interventi dei soci/e candidati/e per il rinnovo del Consiglio Direttivo
- Elezione dei membri del Consiglio Direttivo dell’associazione.
- Vari ed eventuali
Con riferimento all’ordine del giorno si comunica che il mandato degli attuali membri del Consiglio Direttivo, della durata di 3 anni, scade il 22 dicembre 2023. Il Consiglio Direttivo uscente ha pertanto nominato quali componenti della Commissione Elettorale che guiderà il processo elettorale i soci: Luca Beltrame; Snezana Frenc; Alfredo Zanata.
Il processo elettorale si svolgerà secondo quanto stabilito dal regolamento elettorale approvato durante l’Assemblea Ordinaria dei soci del 21 ottobre 2023 (allegato). Le persone associate interessate a far parte del nuovo consiglio direttivo possono presentare la loro candidatura a partire dal 15 novembre 2023 al 15 dicembre 2023.
Possono candidarsi per il rinnovo del Consiglio Direttivo solo le persone associate da almeno 3 mesi in regola con il versamento delle quote associative e che non siano membri dello staff (dipendenti o consulenti).
I criteri di eleggibilità per il rinnovo del Consiglio Direttivo sono definiti dallo Statuto all’articolo 17 e dall’articolo 2382 del Codice Civile riguardo alle cause di ineligibilità e decadenza.
Il voto si terrà il 15 gennaio 2024 dalle ore 23,00 alle ore 24,00 o il 20 gennaio 2024 dalle ore 12,00 alle ore 13,00. Il voto è libero, diretto e segreto espresso dalle persone associate, presenti durante l’Assemblea Generale e aventi diritto di voto secondo i dettami dello Statuto e secondo il Regolamento Elettorale. (Avranno diritto di voto solo le persone associate da almeno 3 mesi in regola con il versamento della quota associativa 2023)
In caso di non disponibilità, secondo quanto stabilito dallo Statuto e secondo all’ articolo 14.2, “Ciascun associato ha diritto ad un voto. Ciascun associato può farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato mediante delega scritta…” In deroga allo stesso articolo dello Statuto e secondo quanto stabilito dal regolamento elettorale validato dall’Assemblea ordinaria dei Soci del 21/10/2023, Ciascun associato può rappresentare 1 solo altro associato. Per le deleghe si applicano in generale le disposizioni di cui all’articolo 2372, commi 4 e 5, del Codice Civile, in quanto compatibili”. Inoltre, la delega deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante. Si prega di far uso del Modello generale di delega (qui allegato) e farlo pervenire entro il 10/01/2024 all’indirizzo mail email: commissione.elettorale@medicidelmondo.it . In caso di urgenza rimane possibile inviare la propria delega il giorno prima della tenuta dell’Assemblea.
Le persone associate minorenni hanno il diritto di essere convocati alle assemblee, di partecipare e di esprimere la propria opinione, come qualsiasi altra persona associata. Non potranno però né votare né essere votati perché non godono del diritto di elettorato attivo e passivo, che si consegue con il compimento della maggiore età.
Chiediamo alle persone associate di testare con anticipo il link teams alle assemblee, così da segnalare qualora si riscontino dei problemi.
L’associazione Medici del Mondo, in veste di Titolare del trattamento, desidera comunicare agli interessati che per la gestione del processo di votazione verrà utilizzato un sistema di voto elettronico.
Nel dettaglio, le informazioni personali (nome, cognome, email, cellulare) relative agli elettori e ai candidati saranno comunicate alla società Id Technology srl, fornitrice della piattaforma "Eligo", il cui data center è ubicato in Europa. Questa società, designata Responsabile del trattamento ai sensi dell'articolo 28 del GDPR 2016/679, opererà nel rispetto della normativa vigente sulla protezione dei dati personali.
Per ulteriori dettagli circa il trattamento dei dati degli associati, è possibile consultare l'informativa completa accedendo alla sezione privacy del sito www.medicidelmondo.it.