Domande frequenti

Filter by type

Ci sono altri modi per sostenerci: puoi diventare attivista, oppure puoi donare gratuitamente il tuo 5×1000 a Medici del Mondo in sede di dichiarazione dei redditi.

Come sostenitore di Medici del Mondo riceverai aggiornamenti mensili dai progetti che portiamo avanti in Italia e nel mondo.

Se attivi una donazione regolare ricevi subito via email la tessera «Io, Medico del Mondo». Mensilmente riceverai informazioni  sul lavoro di Medici del Mondo, tramite email e sms. Riceverai una volta all’anno un report cartaceo delle attività che anche grazie al tuo sostegno possiamo portare avanti insieme.

Nel mese di Marzo riceverai il riepilogo delle donazioni da utilizzare ai fini fiscali.

 

Dal 1° gennaio 2018 è cambiata la normativa e per ogni donazione è riconosciuto un maggior beneficio fiscale ai contribuenti rispetto agli anni precedenti. La persona fisica o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale (alternativamente tra detrazione e deduzione) di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario.

 

Medici del Mondo Italia è un E.T.S.

Per le persone fisiche, l’adozione a distanza è una donazione liberale detraibile dall’imposta lorda dovuta per un importo pari al 30% della donazione effettuata (con il tetto massimo in ciascun anno di 30.000 euro erogati) oppure, in alternativa, può esser dedotta dal reddito complessivo netto del soggetto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

 

Per le aziende, le  donazioni sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Ricordiamo che la donazione deve essere effettuata sempre attraverso un mezzo finanziario tracciato (bonifico, assegno non trasferibile, bollettino C.C.P., carta di credito) per poter godere del beneficio fiscale e deve essere conservata copia del versamento effettuato (copia del bonifico, assegno non trasferibile, bollettino C.C.P., carta di credito).

Per modificare l’importo o la frequenza della tua donazione puoi contattare il Servizio Sostenitori al numero +39 02 48634424 o inviare una e-mail a sostenitori@medicidelmondo.it .

 

La domiciliazione bancaria ti permette di controllare in ogni momento che la tua donazione stia andando a buon fine. Non dovrai ricordarti di contattarci per aggiornare i tuoi dati, come necessario in caso di scadenza della carta di credito, o di andare in posta per effettuare la tua donazione. Inoltre, è vantaggiosa, perché consente a te di risparmiare tempo e a noi di avere meno spese nella gestione delle tue donazioni.

È possibile effettuare donazioni singole con carta di credito, bonifico bancario, PayPal o Satispay.

Per conoscere tutti i modi per sostenerci clicca qui https://donaora.medicidelmondo.it/.

Puoi attivare una donazione regolare continuativa tramite domiciliazione bancaria/postale, carta di credito, PayPal o Satispay. Per aderire compila questo form https://www.medicidelmondo.it/sostienici/fai-una-donazione?donation_type=regular.

Donando il tuo 5×1000 a Medici del Mondo ci aiuti a curare le persone più vulnerabili ed emarginate in Italia e nel mondo.

Grazie a te possiamo difendere i loro diritti e promuovere il cambiamento sociale. Perché crediamo fortemente in un mondo in cui la salute non sia un privilegio, ma un diritto.

Indica il codice fiscale 96477150583 nella tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all’anagrafe”.

Se presenti il 730 precompilato basta scegliere la categoria “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative” e inserire il codice fiscale di Medici del Mondo Italia 96477150583.

Anche se non presenti la dichiarazione dei redditi puoi comunque devolvere il 5×1000.
Basta compilare la scheda allegata alla Certificazione Unica consegnata dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, inserendo il codice fiscale di Medici del Mondo Italia 96477150583, e presentarla in busta chiusa allo sportello postale, a un professionista o a un Caf entro il 30 novembre. La busta deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e il nome del contribuente.

Quanto vale il tuo 5×1000?

  • Se il tuo reddito è di 15.000 euro, il tuo 5×1000 è di 17 euro
  • Se il tuo reddito è di 28.000 euro, il tuo 5×1000 è di 35 euro
  • Se il tuo reddito è di 55.000 euro, il tuo 5×1000 è di 86 euro
  • Se il tuo reddito è di 75.000 euro, il tuo 5×1000 è di 127 euro