Agire è un dovere, non una scelta negoziabile


La salute inizia dai diritti.

L’approccio programmatico di Medici del Mondo prevede sempre una forte componente di advocacy, basata su i dati raccolti attraverso i nostri interventi.

  • 01

    Osserviamo e testimoniamo
    Agiamo per influenzare le decisioni politiche e garantire una migliore protezione della salute

  • 02

    Accompagniamo il cambiamento
    Siamo convinti che qualsiasi cambiamento duraturo richieda lo sviluppo del potere delle persone di agire sulla propria salute

  • 03

    L’etica medica come guida
    Basandoci sui bisogni e sulla collaborazione delle comunità, vogliamo garantire alle persone un reale accesso alla salute, in tutte le sue componenti fisiche, mentali e sociali.

Davanti all'ingiustizia non chiudiamo gli occhi

  • Denuncia
    Denunciamo le violazioni del diritto a ricevere cure mediche in qualsiasi parte del mondo.
  • Testimonianza
    Testimoniamo le condizioni di vulnerabilità in cui ancora oggi troppo spesso tantissime persone in Italia e nel mondo sono costrette a vivere.
  • Azione
    Agiamo per influenzare le decisioni politiche e garantire una migliore tutela della salute delle persone. Se necessario, la nostra azione può estendersi all’ambito legale per ottenere modifiche legislative e normative.
  • Militanza
    Siamo medici e siamo militanti. Ci battiamo affinché il diritto alla salute sia sempre e comunque garantito.

I diritti si conquistano e da 40 anni lottiamo per ottenerli. Le nostre azioni sul campo sono da sempre affiancate da una costante e continua attività di advocacy.
Ci sediamo infatti ai tavoli del potere per far luce sulle falle dei sistemi sanitari e lottiamo instancabilmente per garantire il diritto alla salute per tutte e tutti. Siamo attivi in oltre 76 paesi con 452 programmi.

L’associazione è impegnata a livello nazionale sia nel Tavolo Asilo e Immigrazione (TAI) che nel Tavolo Immigrazione e Salute (TIS), costituitosi nel marzo 2019 e rappresentante una rete di organizzazioni della società civile impegnate in Italia nella promozione e nella tutela del diritto alla salute, con particolare riferimento alle persone migranti presenti a qualunque titolo sul territorio nazionale.

Anche a livello internazionale siamo membri attivi di diverse coalizioni che lavorano sulla copertura universale della salute (UHC) e accesso ai farmaci tra cui: European Alliance for Responsible R&D and Affordable Medicines, Global Climate and Health Alliance, Geneva Global Health Hub, CSEM for UHC2030, ecc.