Oblò: la Newsletter di Medici del Mondo


Oblò è la newsletter che ogni mese vi porterà in un diverso angolo del mondo per farvi scoprire sfaccettature sempre nuove dell'accesso alla salute attraverso le firme di giornalisti e giornaliste, attivisti e attiviste.

Perché Oblò?

Prima di tutto perché la nostra organizzazione è nata su una barca: l’Île de lumière, la nave ospedale con cui, nel 1978, alcuni medici, intellettuali e giornalisti salparono nel mar Cinese per soccorrere l’imbarcazione alla deriva con 2.564 rifugiati vietnamiti che nessun Paese voleva accogliere.

 

Oggi, quasi 50 anni dopo, quell’impegno continua. E cosa c’è di meglio di un oblò per osservare un panorama sempre diverso, senza farsi distrarre da tutto quello che c’è intorno?

 

Oblò vuole essere questo: uno spazio di approfondimento documentato in cui potersi immergere senza rumore di fondo, per conoscere e denunciare le ingiustizie che ancora oggi aspettano di essere curate.

Qualche assaggio di Oblò

  • Palestina, il diritto alla salute come accidente del destino
    di Paola Caridi

    La salute, a Gaza, non è un diritto: è un accidente del destino. Se ti va bene, riesci a essere curato. Se non sei fortunato, muori: sotto le macerie, all’ingresso di un ospedale o perché è finito il combustibile nel generatore.
  • Sanità pubblica: cosa resta?
    di Nicoletta Dentico

    Cosa resta oggi, in Italia, del diritto alla salute? L'abbiamo chiesto a Nicoletta Dentico, cofondatrice dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale che ha lavorato a Ginevra per Drugs for Neglected Diseases Initiative e per l’Organizzazione mondiale della sanità.
  • In corno d'Africa piove, ed è una notizia
    di Antonio Spinelli Barrile

    Mentre si concludeva la Conferenza per il Clima delle Nazioni Unite, il Grande Corno d'Africa affogava a causa di piogge incessanti e catastrofiche, dopo essere uscito solo due mesi prima dalla peggiore siccità degli ultimi 40 anni. E si teme che questo sia solo l'inizio.
  • La vita immortale di Henrietta Lacks
    di Jessica Mariana Masucci

    La differenza tra gli apparati riproduttivi non è l’unica tra corpi femminili e corpi maschili. Nonostante questo, l'assistenza sanitaria è ancora oggi pensata dagli uomini per gli uomini. Per questo è ancora necessario parlare di medicina di genere.

Iscriviti alla nostra newsletter

Compila il modulo per ricevere la nostra newsletter mensile Oblò insieme alle ultime notizie, le storie e gli aggiornamenti dal campo.