In Italia

Medici del Mondo è presente a Ventimiglia e in Calabria, fornendo assistenza medica diretta. Dal 2015 garantiamo cure mediche per donne, persone migranti e minori.

Medici del Mondo è presente a Ventimiglia e in Calabria, fornendo assistenza medica diretta. Dal 2015 garantiamo cure mediche per donne, persone migranti e minori.

  • 7mila
    Persone assistite
  • 5
    Progetti sul territorio

Medici del Mondo Cura, Difende e Testimonia. Promuove il cambiamento sociale e l’accesso ai diritti. Senza discriminazioni. Agiamo per garantire il diritto alla salute, per tutte e tutti.

Arriviamo dove c'è più bisogno

Contesto

Da Gennaio a Ottobre 2023, sono approdate sulle nostre coste 143.789 persone. Molte di loro non hanno pieno accesso all'assistenza sanitaria. Garantire il diritto alle cure per le persone migranti è al centro del nostro lavoro.
  • 4
    Progetti
  • 25
    Sbarchi durante i quali nel 2023 abbiamo garantito assistenza sanitaria

Attività

Forniamo assistenza sanitaria diretta a chi sbarca sulle nostre coste o a chi è bloccato ai nostri confini. Affianchiamo e formiano il personale sanitario. Lottiamo affinché il sistema sanitario garantisca pieno accesso al diritto alla salute.
  • 7mila
    Pazienti curati nei primi 10 mesi del 2023
  • 1
    Clinica Mobile

People on the move

I nostri team di medicina e di salute mentale sono operativi e in prima linea al porto al momento degli sbarchi e in diversi centri di prima accoglienza nella provincia di Reggio Calabria.

Accesso alla salute in contesti precari

Siamo presenti ad Arghillà, un luogo di estrema fragilità sociale, dove ci occupiamo di garantire assistenza socio-sanitaria. Il contesto è caratterizzato da un basso livello socio-economico, bassa scolarizzazione, assenza di politiche di sostegno sociale e mancati interventi di riqualificazione urbana.

Ventimiglia

Dal 2015 garantiamo assistenza sanitaria alle persone migranti che cercano di raggiungere un diverso stato europeo.

la salute è un diritto

  • Il nostro lavoro si focalizza nel combattere le barriere all'accesso alla salute perché crediamo che la salute sia un diritto umano irrinunciabile

    Veronica Forin, Presidente Medici del Mondo Italia