Benin

Lavoriamo in Benin per sostenere i diritti dei bambini e delle bambine. Grazie ai centri di accoglienza diurni e notturni, vengono accolti e possono tornare a scuola, formarsi o ritrovare le loro famiglie. Inoltre, lavoriamo ogni giorno nel Paese per garantire i diritti delle donne e delle giovani ragazze troppo spesso minacciati.

IL CONTESTO

Il Benin è un Pese fortemente caratterizzato anche da fenomeni di violenza domestica e di genere. Il 69% delle donne afferma di aver subito una qualche forma di violenza. Lavoriamo sia nei distretti nel nord così come nel sud del Paese per promuovere i diritti delle donne e delle giovani ragazze ma anche per sensibilizzare le comunità.

In Benin, molti bambini e bambine vivono per strada, nella precarietà e nella violenza. Cotonou, la capitale, è particolarmente colpita dal fenomeno: si stima che più di 5.000 ragazze e ragazzi vivano nelle sue strade. Per sopravvivere, la maggior parte di loro raccoglie rottami che possono rivendere.

LA RISPOSTA DI MEDICI DEL MONDO

Nelle strade di Cotonou, il primo contatto con i bambini avviene con le squadre mobili. Queste vanno incontro ai giovani nel loro luogo di vita e di lavoro per stabilire legami di fiducia. Per accogliere i bambini che ne fanno richiesta, esistono due centri. Il primo è un rifugio notturno, che offre anche assistenza medica, sociale e psicologica. Il secondo è un centro residenziale, che ospita i bambini più piccoli e si prende cura di tutte le loro esigenze. L'obiettivo finale di questo lungo lavoro è quello di accompagnare i bambini e le bambine verso la prossima tappa della loro vita, fuori dalla strada.

Nel Nord (distretti di Littoral, Couffo, Zou, Atlantico) e nel Sud del Paese (distretti di Alibori e Borgou) portiamo avanti progetti che mirano ad aumentare il godimento dei diritti legati alla salute sessuale e riproduttiva delle persone in situazioni vulnerabili ed emarginate, in particolare ragazze adolescenti e giovani donne. Il nostro lavoro punta a:

  • rendere accessibili i moderni metodi contraccettivi ai giovani e alle giovani dai 15 ai 24 anni
  • migliorare l’accesso a servizi di qualità per la salute sessuale e riproduttiva per adolescenti e giovani di età compresa tra 10 e 24 anni
  • garantire la gestione della violenza di genere nei diversi servizi sanitari e svolgere un sostegno attivo alle autorità e alle organizzazioni che lavorano per i diritti delle donne e delle ragazze