Senegal

Siamo presenti in Senegal dal 2003. Lavoriamo in diverse regioni del Paese, sempre con l’obiettivo di accompagnare la società senegalese a ridurre le cause delle violazioni del diritto alla salute, trattandosi di un Paese che presenta molte disuguaglianze nell’accesso al sistema sanitario.

IL CONTESTO

Il Senegal è una delle economie emergenti dell'Africa Occidentale, tuttavia la spesa pubblica inerente la salute rimane al di sotto degli impegni internazionali che il Paese ha adottato (Dichiarazione di Abuja). L'accesso all'assistenza sanitaria è condizionato da una serie di determinanti socioeconomici, tra cui il potere d'acquisto di ogni persona. Questa barriera economica fa sì che gran parte della popolazione rimanga indifesa. La salute è un lusso che molte persone non possono permettersi.

In questo contesto lavoriamo su tre assi strategici: rafforzare il sistema sanitario pubblico per ottenere l'accesso universale a servizi di qualità; eliminare le disuguaglianze nell'esercizio attivo del diritto alla salute; promozione di una cittadinanza attiva e critica che sia protagonista nella difesa dei suoi diritti fondamentali, dedicando particolare attenzione ai gruppi vulnerabili e agli esclusi.

LA RISPOSTA DI MEDICI DEL MONDO

Siamo attivi nelle regioni mediche di Dakar e Kédougou con programmi nei settori della salute sessuale e riproduttiva, della prevenzione della violenza di genere e della salute infantile.

Parte dell'intervento si svolge in diverse aree periurbane di Dakar. Nel 2020 abbiamo aperto un ufficio a Kédougou (a sud est del Paese) per ampliare la zona di intervento sostenendo una delle regioni con i peggiori indicatori sanitari. Da questa base sono stati avviati due interventi: uno volto a sradicare la violenza di genere e l'altro a ridurre l'impatto del COVID-19 nella zona al confine tra Senegal e Guinea Conakry. Nella regione medica di Dakar abbiamo sostenuto la risposta alla pandemia nel 2020 e nel 2021 in settori come la comunicazione per la riduzione del rischio, il controllo e la prevenzione delle infezioni, il miglioramento dell'approccio e il trattamento, il rafforzamento dei sistemi di coordinamento.