Salute e Ambiente

  • 96mila
    persone senza tetto in Italia
  • 16%
    dei decessi nel mondo sono dovuti all'inquinamento ambientale
  • 191mln
    di persone nel mondo si ammalano a causa delle condizioni di lavoro

Il nostro intervento

  • Medici del Mondo lavoro per ridurre l'esposizione delle persone ad ambienti rischiosi per la propria sakute.
  • Le cattive condizioni di lavoro (formali o informali) hanno un impatto diretto sulla salute delle persone. I lavoratori informali non sono tutelati dalla legislazione sulla sicurezza sul lavoro e non hanno accesso alla copertura sanitaria. Spesso non sono consapevoli dei rischi professionali a cui sono esposti.
  • La casa è uno spazio intimo, essenziale per l'equilibrio e il benessere umano. La stabilità insita nell'abitazione è un prerequisito per l'accesso ai diritti, al lavoro e alla salute

Un approccio olistico alla salute e ai suoi elementi determinanti dovrebbe tenere conto delle questioni ambientali, essendo l’ambiente un fattore di disuguaglianze sociali e di salute. Medici del Mondo è riuscita a fare di questo tema una delle sue priorità.

I fattori ambientali hanno un forte impatto sulla salute delle persone e possono esacerbare le disuguaglianze sociali, geografiche e di genere esistenti. Da diversi anni, Medici del mondo si concentra sulla riduzione degli effetti di un ambiente dannoso sulla salute a livello locale, ossia all’interno di un’area geografica limitata.

Medici del Mondo testimonia le difficoltà incontrate dalle persone vulnerabili che sono senza casa o vivono in spazi abitativi informali per far valere i propri diritti e accedere alle cure. Di fronte all’incapacità delle autorità pubbliche di fornire soluzioni durature alle centinaia di migliaia di senzatetto,

Dove lavoriamo


Le nostre battaglie

Diritto ad un alloggio dignitoso

Medici del Mondo si batte per il diritto a un alloggio dignitoso e duraturo per tutti come determinante essenziale della salute, al quale ogni persona deve poter accedere. senza discriminazioni. A favore di una politica di eliminazione delle baraccopoli che tenga conto della partecipazione delle popolazioni interessate, insistiamo sull'importanza di soluzioni concertate e di proposte di riallocazione adeguate e durature.