SALUTE DELLA DONNA

SALUTE DELLA DONNA

SALUTE DELLA DONNA

358.000 donne nel mondo muoiono ogni anno per cause legate alla gravidanza; ogni anno si verificano, inoltre, più di 340 milioni di nuovi casi di infezioni a trasmissione sessuale; 120 milioni di donne che non desiderano una gravidanza non utilizzano alcuna forma di contraccezione; ogni anno vengono praticati 20 milioni di aborti in condizioni antigieniche che portano a 80.000 morti e centinaia di migliaia di complicazioni. Anche in Italia il Servizio Sanitario Nazionale fatica a raggiungere standard minimi di adeguatezza e pervasività dei servizi offerti, impedendo di fatto a molte donne e bambini di esercitare il proprio diritto alla salute.

MdM lavora per promuovere il diritto alla salute e l’accesso universale all’assistenza per la salute sessuale e riproduttiva (SSR) per donne e bambini in condizioni di vulnerabilità ed esclusione. Questo include il diritto ad avere una vita sessuale piacevole, sicura e liberamente scelta; il diritto di accesso a servizi completi di pianificazione familiare; o il diritto di essere liberi da violenze sessuali e danni fisici.

Salute sessuale e riproduttiva

Località: Lazio, Calabria e Sicilia

Attività:

 

– Orientamento alla salute e supporto all’accesso ai consultori e ad altri servizi rivolti alla salute della donna
– Consapevolezza e informazione sanitaria su tematiche legate alla SSR
– Mediazione linguistica e culturale per donne migranti e rifugiate
– Formazione per operatrici e operatori sanitari
– Distribuzione di kit igienici
– Advocacy alle istituzioni

Focus: Malattie sessualmente trasmissibili (MST)

La prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili è un focus specifico delle azioni di MdM: sessioni di informazione e sensibilizzazione (anche in lingua per la popolazione migrante), sessioni di orientamento sulla legislazione italiana e sui servizi sul territorio, distribuzione di contraccettivi.

Focus: Violenza di genere

I contesti in cui opera MdM sono caratterizzati da una forte promiscuità e affollamento dei luoghi di vita, esclusione e isolamento sociale ed economico. MdM: supporta donne e minori a rischio di violenza di genere con sessioni di informazione e sensibilizzazione, oltre che ad azioni di supporto psicosociale.

SEGUICI

Contattaci

Medici del Mondo Italia Via Eugenio Torelli Viollier, 109 Roma, 00157 (RM)

Mail. info@medicidelmondo.it

MdM – Chapters Internazionali