Persone migranti

  • 5mln
    di persone nel 2022 sono richiedenti asilo
  • 62mln
    di persone sono sfollati interni
  • 35mln
    di persone rifugiate nel mondo nel 2022

Il nostro intervento

  • Ovunque operiamo, portiamo un messaggio essenziale: la necessità di accogliere le persone migranti con dignità e di garantire loro l'accesso alle cure mediche necessarie.
  • Nel mondo, i servizi sanitari a cui possono accedere le persone migranti sono troppo spesso inadeguate. Supportiamo le persone migranti nell’accedere alle cure mediche, lottiamo affinché i sistemi sanitari siano più flessibili e inclusivi nei loro confronti.


Le strutture sanitarie per le centinaia di migliaia di persone nei campi profughi e in viaggio sono troppo spesso inadeguate. Supportiamo le persone migranti nell’accedere alle cure mediche, lottiamo affinché i sistemi sanitari siano più flessibili e inclusivi, e formiamo gli operatori sanitari su come interagire efficacemente con le comunità di migranti.

Dai barconi dispersi nel Mar Cinese negli anni '80 a quelli che tentano di attraversare il Mediterraneo o i passi montani innevati al confine tra Francia e Italia, l'associazione non smette mai di stare al fianco delle persone che mettono a rischio la propria vita per lasciare il proprio Paese.

L'inasprimento dei controlli alle frontiere, le barriere all'accesso ai diritti e gli ostacoli alla libera circolazione delle persone migranti non risolvono le cosiddette "crisi migratorie", ma rappresentano solo un ostacolo ai diritti umani in generale e al diritto alla salute in particolare.

Dove lavoriamo


Accoglienza delle persone migranti

Una sfida in Italia e nel Mondo

L'inasprimento dei controlli alle frontiere, le barriere all'accesso ai diritti e gli ostacoli alla libera circolazione delle persone migranti non risolvono le cosiddette "crisi migratorie", ma rendono ancora più vulnerabili persone che già soffrono a causa di violenze, traumi e insicurezza rispetto al proprio futuro.