04.12.2023 News

Gaza: siamo profondamente preoccupati per la ripresa dei combattimenti

Chiediamo l'immediato cessate il fuoco

Con la ripresa delle ostilità e la minaccia delle operazioni di terra israeliane nel sud della Striscia di Gaza, Medici del Mondo è estremamente preoccupata per le condizioni di vita della popolazione nell'enclave assediata. Quanti altri civili dovranno morire prima che la comunità internazionale si riunisca per chiedere un cessate il fuoco permanente?

La catastrofe umanitaria nella Striscia di Gaza è di dimensioni senza precedenti e la ripresa dei bombardamenti non fa altro che condannare a morte migliaia di altri civili. Mentre più di 15.000 persone sono già state uccise, i 2,3 milioni di abitanti dell’enclave sono minacciati dalle operazioni militari, ma anche dal collasso totale del sistema sanitario, dalla carestia, dal consumo di acqua contaminata e dalla diffusione di malattie contagiose.

Da diverse settimane il rispetto del diritto internazionale umanitario non è compatibile con la continuazione delle ostilità a Gaza. Medici del Mondo è costernata nel vedere la ripresa dei combattimenti mentre la situazione sul campo non è mai stata così disperata. Nessun obiettivo militare può giustificare la portata della devastazione a cui il mondo intero sta assistendo oggi. Il rispetto della vita umana e del diritto internazionale umanitario devono prevalere su tutti gli altri interessi politici. Chiediamo un cessate il fuoco.

Alla popolazione manca tutto

La tregua di 7 giorni, dal 24 novembre al 1 dicembre, ha permesso a malapena agli operatori umanitari di iniziare a rispondere ai colossali bisogni della popolazione e di constatare l’enorme portata dei danni che colpiscono le infrastrutture civili, come scuole e ospedali. Ma dalla ripresa dei combattimenti, le nostre squadre non possono più lavorare. Più di un ospedale su tre non funziona più, moltissimi non sono più operativi. Le strutture sanitarie sono ancora gravemente colpite dalla carenza di medicinali e attrezzature mediche.

Siamo estremamente preoccupati per le nostre squadre. Come tutta la popolazione, sono di nuovo in uno stato di sopravvivenza e mancano di tutto: un tetto, cibo, acqua. A causa della mancanza di carburante, la maggior parte degli impianti di produzione idrica sono rimasti chiusi e le persone continuano a bere acqua contaminata, favorendo l’insorgere di epidemie di gastroenterite”. Helena Ranchal, direttrice delle operazioni internazionali di Medici del Mondo.

QUESTO POTREBBE E DEVE ESSERE EVITATO IN UN MODO SEMPLICE: ATTUANDO UN CESSATEFUOCO PERMANENTE.

Con un aumento significativo dei casi di diarrea, infezioni acute respiratorie e cutanee e la comparsa di epidemie, in particolare di epatite A, le persone più vulnerabili – bambini, donne incinte e che allattano, donne che hanno appena partorito, persone con disabilità – sono particolarmente a rischio.

Questa situazione è insopportabile! 2,3 milioni di vite sono in pericolo. Ciò potrebbe e dovrebbe essere evitato in modo semplice: attuando un cessate il fuoco permanente.

Nessun posto è sicuro a Gaza

Medici del Mondo condanna anche l'emissione degli ordini di evacuazione militare israeliana a Khan Younes. Dall’inizio delle ostilità le autorità israeliane non hanno mai mirato a fornire protezione alla popolazione civile perché non esiste un luogo sicuro dove i civili possano rifugiarsi. Gli ospedali sono stati costretti a evacuare in condizioni inaccettabili, provocando la morte dei pazienti. La comunicazione online da parte dell'esercito israeliano della mappa della zona di evacuazione ai residenti di Gaza non può essere considerata uno sforzo per proteggere i civili. Dato che le persone hanno un accesso limitato a internet a causa delle interruzioni delle telecomunicazioni, questa scelta non fa altro che aumentare la confusione e il panico.

1,8 milioni di persone sono ancora sfollate e ogni giorno altre lasciano i loro rifugi. Costringere la popolazione civile a insediarsi in aree sempre più ristrette dove le condizioni di sicurezza, riparo, alimentazione e igiene non sono soddisfatte è fisicamente impossibile e non è assolutamente fattibile da un punto di vista umanitario.

Ciò semplicemente non è coerente con il diritto internazionale umanitario e potrebbe quindi costituirne una grave violazione.