16.01.2025 News

Gaza: chiediamo un cessate il fuoco permanente

16 gennaio 2025 - È stato annunciato un accordo per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi. Medici del Mondo accoglie con favore questo sviluppo dopo 15 mesi di massacri inflitti al popolo palestinese. Ribadiamo la nostra richiesta di un cessate il fuoco permanente, condizione fondamentale per la distribuzione su larga scala degli aiuti umanitari e per la creazione di una pace duratura.

Mentre Gaza vive il suo secondo inverno sotto le bombe, questo accordo porta un barlume di speranza e sollievo per i nostri colleghi sul campo, per l'intera popolazione civile, così come per gli ostaggi, i prigionieri e le loro famiglie. Tuttavia, questo annuncio rimane fragile, soggetto a molti passaggi e condizioni. La cautela è quindi essenziale per garantire l'effettiva attuazione di questo accordo e prevenire un ritorno alla violenza.

L'accordo deve ora essere accompagnato senza indugi dall'eliminazione di tutte le restrizioni sull'ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza per soddisfare i bisogni urgenti dei 1,9 milioni di civili sfollati che vivono in condizioni disumane.

La ricostruzione di Gaza, in particolare del suo sistema sanitario, sistematicamente preso di mira e distrutto dall'esercito israeliano, deve essere una priorità. Israele, come potenza occupante, e la comunità internazionale devono permettere la riabilitazione urgente degli ospedali e dei centri sanitari. I nostri colleghi sul campo sono pronti a sostenere e contribuire a questo sforzo di ricostruzione essenziale, insieme agli attori locali e internazionali.

"Da più di un anno, i palestinesi perdono familiari, amici, le loro case e i loro quartieri ogni giorno. Costantemente sfollati, sono privati di assistenza sanitaria, cibo e acqua. La loro sofferenza è immensa. Questo accordo deve portare rapidamente a un cessate il fuoco duraturo per ripristinare l'accesso alle cure oggi e avviare il percorso di ricostruzione domani", ha dichiarato Jean-François Corty, Presidente di Medici del Mondo Francia.