25.11.2021 News

Different voices, one fight

Il 25 novembre è la Giornata Mondiale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne. Un crimine che non conosce confini geografici, e che si insidia in ogni gruppo sociale, etnico o religioso. 

Nel mondo, infatti, secondo il rapporto del 2021 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, una donna su tre ha subito una qualche forma di violenza nel corso della propria vita: questo rappresenta purtroppo ancora oggi “un problema di salute di proporzioni globali enormi”.  

Gli sforzi degli Stati NON sono sufficienti, i fondi stanziati NON sono sufficienti, e la violenza contro le donne continua a NON rappresentare una priorità di molte politiche nazionali. 

Per questo, migliaia di donne in tutto il mondo scendono in piazza per protestare contro tutte le forme di violenza, visibili o meno, da esse subite: dalla negazione del diritto all'educazione, a quello di decidere liberamente del proprio corpo. 

Medici del Mondo Italia ha voluto raccogliere le voci di 4 donne, di 4 mobilitazioni in 4 continenti diversi per raccontare la forza delle donne. Perché #togetherwearestronger e #differentvoicesonefight.

Illustrazione di Eleonora Antonioni per MdM

#DifferentVoicesOneFight 
#InternationalDayfortheElimination of ViolenceAgainstWomen 
#25november