Il nuovo report “Locked Out Of Health” esamina il caso del villaggio di Al Walaja: pazienti cronici e psichiatrici lasciati senza medicine, genitori impossibilitati a portare i figli in ospedale e donne costrette a lasciare il villaggio prima del tempo per partorire. Per leggere il report clicca qui.
6 giugno 2024 - Mentre l'attenzione del mondo rimane concentrata sulla situazione catastrofica di Gaza, gli attacchi israeliani e le restrizioni per il popolo palestinese si sono intensificate anche nella Cisgiordania occupata. Da ottobre 2023, l'infrastruttura militare israeliana sta infatti interrompendo i collegamenti tra città, villaggi e comunità, bloccando i servizi essenziali, in particolare l'assistenza sanitaria.
Nel nuovo report Locked Out of Health: How Israeli Military Barriers Impose a Stranglehold on Palestinian Village Access to Healthcare, Medici del Mondo (MDM) esamina il caso del villaggio palestinese Al Walaja per denunciare le difficoltà crescenti nell’accesso alla sanità pubblica, per le persone palestinesi della Cisgiordania occupata.
La localizzazione dei servizi sanitari essenziali e specialistici è stata a lungo impedita ad Al Walaja, poiché le autorità israeliane non permettono all'unica clinica del villaggio di ampliare la gamma di servizi a disposizione degli abitanti isolati dal resto dell’area. Circondato dal muro costruito da Israele all'inizio degli anni duemila, il villaggio di Al Walaja da ottobre 2023 ha visto aumentare drasticamente le sistematiche chiusure militari israeliane imposte sull’unica strada che collega il paese con il mondo esterno. Di conseguenza, le persone palestinesi, per accedere a cure mediche vitali, devono tentare di attraversare un blocco stradale militare.
“Le persone si sentono come se vivessero in una prigione perché non possono lasciare il villaggio senza passare attraverso numerosi posti di blocco israeliani”, afferma un medico della clinica di al-Walaja nel report.
Attingendo alle testimonianze degli abitanti di Al Walaja e degli operatori sanitari, il caso studio dipinge un quadro allarmante: pazienti cronici e psichiatrici lasciati senza medicine, genitori impossibilitati a portare i figli in ospedale e donne costrette a lasciare il villaggio prima del tempo per partorire. Locked Out of Health racconta in modo vivido le storie di lotta quotidiana per accedere all'assistenza sanitaria.
In tutto il territorio palestinese occupato, il diritto alla salute è sotto assedio. La prolungata chiusura militare della Cisgiordania e l’impatto devastante sull'accesso all'assistenza sanitaria per i villaggi e le comunità palestinesi, richiede un'attenzione urgente mentre la regione è sull'orlo di un’escalation.
Nota dell'editore:
- Questo caso studio di MDM si basa sull'analisi delle testimonianze del personale sanitario e sulle visite regolari alla clinica di al-Walaja da gennaio ad aprile 2024. Si basa anche sull'esperienza di MdM nel campo degli aiuti umanitari e sulle restrizioni di accesso alla clinica al-Walaja e ai suoi abitanti.
- MdM opera ad al-Walaja dal 2018 e lavora a stretto contatto con la clinica al-Walaja e con i suoi operatori sanitari, sostenendo l'integrazione della salute mentale nell'assistenza sanitaria primaria attraverso il finanziamento e lo sviluppo di un'unità di salute mentale e supporto psicosociale nella clinica. MdM fornisce anche servizi di supporto psicosociale di emergenza ai residenti di al-Walaja colpiti da incidenti legati all'occupazione, come la demolizione di case e la violenza dei coloni.
Contatti stampa Medici del Mondo: Daniela Biffi – cell 3472613441 – daniela.biffi@medicidelmondo.it Federica Mameli – cell 3420399890 – federica.mameli@medicidelmondo.it